Il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum

fare arte senza confini
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Avete visto "Puccini"?

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
madonnaro

madonnaro



Avete visto "Puccini"? Empty
MessaggioTitolo: Avete visto "Puccini"?   Avete visto "Puccini"? Icon_minitimeMar Mar 03, 2009 1:17 am

Che ve n'è parso? A me non è dispiaciuto, ma personalmente sono rimasto "tagliato" quando dopo 2 secondi dalla fine è entrata immediatamente la pubblicità e la voce drammatica (più che melodrammatica) di Vespa.
Ma non è una mancanza di rispetto trattare questa materia così? Toscanini è li, circondato dal pubblico e da noi spettatori, che dopo le passioni di una grande vita dice: "L'opera finisce così, perchè a questo punto Puccini è morto". E allora subito via: sbaraccare che ci sta Porta a Porta, prego! Il film è finito, liberare! Non c'è spazio per le emozioni, le considerazioni, i giudizi. Poi dicono che il teatro è n'altra cosa.
Torna in alto Andare in basso
jo march

jo march



Avete visto "Puccini"? Empty
MessaggioTitolo: Re: Avete visto "Puccini"?   Avete visto "Puccini"? Icon_minitimeGio Mar 05, 2009 10:53 am

Si effettivamente la pubblicità disturba sempre sul più bello e fa perdere il pathos creato e non parliamo di Vespa che meriterebbe, per suo demerito, un capitolo a parte, rispondo alla tua domanda: non mi è dispiaciuto come storiella o come appunto fiction, ma averei preferito sapere di più dell'artista e non dell'uomo privato. E poi francamente bastava che vedesse una donna e zac! arrivava l'ispirazione. Troppo restrittivo e penso anche semplicistico per un genio come lui! Non penso che l'Opera, il bel canto si limitino a quello e lo studio, la ricerca dove sono? Ripeto come "fotoromanzo" non era male e poi Alessio Boni mi piace, è espressivo, comunica. Ma penso ai vecchi sceneggiati e il confronto non regge! Avrei voluto capire di più la sua opera, il suo genio, che differenza c'era tra la sua musica e quella di Verdi per esempio e penso che sia mancata l'occasione. Molti anni fa' avevano trasmesso sempre in Rai uno sceneggiato in più puntate "Casa Ricordi" e lì l'Opera ed i vari autori erano stati trattati con rispetto. Purtroppo l'errore (secondo me) della fiction che tratta personaggi veramente esistiti è proprio quella di renderli degli eroi a qualunque costo, quando invece sono solo esseri umani. La vita privata a meno che non la si conosca bene, attraverso uno studio approfondito e minuzioso, bisognerebbe metterla da parte e raccontare cosa è stato veramente l'Artista per il mondo. Ho sentito poco la sua Musica, ho visto solo le sue vicende private che non hanno aggiunto niente al mio bagaglio di conoscenza dell'Arte.
Torna in alto Andare in basso
 
Avete visto "Puccini"?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» GOMORRA: IL "SISTEMA" E L'ARTE DI RACCONTARLO

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Il Forum :: LEGGO VEDO ASCOLTO SCRIVO... :: CATODO DIODO E PLASMICO-
Vai verso: