Il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum

fare arte senza confini
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 visita accademia

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Webster
Admin
Webster



visita accademia Empty
MessaggioTitolo: visita accademia   visita accademia Icon_minitimeLun Apr 27, 2009 11:36 pm

OK, alla fine ce l'abbiamo fatta a fare anche questa. Un po' di sfiga (giornata piovosa, blackout temporaneo) e tanta burocrazia ma alla fine credo ne sia vbalsa la pena. Impressioni? Proposte?
Torna in alto Andare in basso
jo march

jo march



visita accademia Empty
MessaggioTitolo: Re: visita accademia   visita accademia Icon_minitimeMar Apr 28, 2009 7:39 pm

A me è piaciuta... sfiga e burocrazia a parte... concordo anch'io. A questo punto sarebbe bello dare un'occhiata anche alla residenza "estiva" (Sassuolo) e vedere le differenze di stili così come ha detto la guida. Peccato solo per la mancanza di arredi originali, certo non per colpa degli attuali "proprietari", ma della storia (o dell'uomo che fa la storia) che compie a volte gesti d'impeto momentanei e non pensa alla testimonianza futura.
Torna in alto Andare in basso
Webster
Admin
Webster



visita accademia Empty
MessaggioTitolo: Re: visita accademia   visita accademia Icon_minitimeGio Apr 30, 2009 12:13 am

Da Napoleone ai Savoia chissà quanta roba è stata portata via. Senza contare che anche gli ultimi Este avevano già cominciato a "sbaraccare".
Però viene da fare una riflessione, magari straripetuta: siamo il paese al mondo col maggiore patrimonio artistico e probabilmente, purtroppo, anche quello che apprezza meno le proprie ricchezze.
Tutto sommato sono contento che ci siamo riusciti a visitarlo. Certo, il paragone che qualcuno ha fatto con altre reggie come Caserta (che purtroppo non ho visto), Vienna o parigi non regge, e scusate il bisticcio. Ma come diceva anche la guida: Modena era una capitale di ripiego, una regione agricola, non certo di un grande stato e neppure una corte "vip" come Ferrara, e ha brillato di luce riflessa. Però mi sembrava importante conoscere un pezzo della storia della città in cui viviamo.
Sono daccordo con la proposta di jo march. Sicuramente sarà meno difficile organizzare la visita al palazzo di Sassuolo. Mi piacerebbe avere risposte sul forum in proposito. Apro un topic apposito e vi invito a discuterne.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





visita accademia Empty
MessaggioTitolo: Re: visita accademia   visita accademia Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
visita accademia
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Il Forum :: LEGGO VEDO ASCOLTO SCRIVO... :: UNA GIORNATA "AD ARTE"-
Vai verso: