Il Forum

fare arte senza confini
 
IndiceCalendarioFAQCercaLista UtentiGruppiRegistratiAccedi

Condividere | 
 

 Avete visto "Puccini"?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
madonnaro

avatar


MessaggioTitolo: Avete visto "Puccini"?   Mar Mar 03, 2009 1:17 am

Che ve n'è parso? A me non è dispiaciuto, ma personalmente sono rimasto "tagliato" quando dopo 2 secondi dalla fine è entrata immediatamente la pubblicità e la voce drammatica (più che melodrammatica) di Vespa.
Ma non è una mancanza di rispetto trattare questa materia così? Toscanini è li, circondato dal pubblico e da noi spettatori, che dopo le passioni di una grande vita dice: "L'opera finisce così, perchè a questo punto Puccini è morto". E allora subito via: sbaraccare che ci sta Porta a Porta, prego! Il film è finito, liberare! Non c'è spazio per le emozioni, le considerazioni, i giudizi. Poi dicono che il teatro è n'altra cosa.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
jo march

avatar


MessaggioTitolo: Re: Avete visto "Puccini"?   Gio Mar 05, 2009 10:53 am

Si effettivamente la pubblicità disturba sempre sul più bello e fa perdere il pathos creato e non parliamo di Vespa che meriterebbe, per suo demerito, un capitolo a parte, rispondo alla tua domanda: non mi è dispiaciuto come storiella o come appunto fiction, ma averei preferito sapere di più dell'artista e non dell'uomo privato. E poi francamente bastava che vedesse una donna e zac! arrivava l'ispirazione. Troppo restrittivo e penso anche semplicistico per un genio come lui! Non penso che l'Opera, il bel canto si limitino a quello e lo studio, la ricerca dove sono? Ripeto come "fotoromanzo" non era male e poi Alessio Boni mi piace, è espressivo, comunica. Ma penso ai vecchi sceneggiati e il confronto non regge! Avrei voluto capire di più la sua opera, il suo genio, che differenza c'era tra la sua musica e quella di Verdi per esempio e penso che sia mancata l'occasione. Molti anni fa' avevano trasmesso sempre in Rai uno sceneggiato in più puntate "Casa Ricordi" e lì l'Opera ed i vari autori erano stati trattati con rispetto. Purtroppo l'errore (secondo me) della fiction che tratta personaggi veramente esistiti è proprio quella di renderli degli eroi a qualunque costo, quando invece sono solo esseri umani. La vita privata a meno che non la si conosca bene, attraverso uno studio approfondito e minuzioso, bisognerebbe metterla da parte e raccontare cosa è stato veramente l'Artista per il mondo. Ho sentito poco la sua Musica, ho visto solo le sue vicende private che non hanno aggiunto niente al mio bagaglio di conoscenza dell'Arte.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
 
Avete visto "Puccini"?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» L'ultimo Film che avete visto?
» "Aldebaran" -[da progetto file "antares"]- (Brad Barron)
» Ninfa (in wip era "vestita d'acqua")
» Emanuela Tittocchia nella nuova fiction "Non smettere di sognare"
» "Pronto signora, è la Disney Italia. Lei ha vinto..."

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Il Forum :: LEGGO VEDO ASCOLTO SCRIVO... :: CATODO DIODO E PLASMICO-
Andare verso: